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Dialoghi con Ocalan – non potete imprigionare le idee!

In occasione della settimana Globale di eventi “Dialoghi con Ocalan – non potete imprigionare le idee!”, la Libreria Paulo Freire organizza al Newroz dalle ore 17.00 delle letture e delle discussioni intorno a temi di stretta attualità. Al link il la chiamata Globale completa: https://ocalanvigil.net/2024/04/13/dialogue-with-ocalan-you-cant-imprison-ideas/
Nel corso del apertura speciale sarà proposta la lettura e la consultazione della nuova brochure dell’Accademia della Modernità Democratica: From solidarity to permanent solutions Palestine & The Intellectual Tasks. Al suo interno testi di Duran Kalkan,  Cemil Bayık, Mustafa Karasu e Abdullah Ocalan.

Prima delle letture suggerite in avvicinamento all’evento, due video

Chiamata a intellettuali, liber pensato, scienziati, lavoratori, attivist, artist, sindacalist, movimenti sociali, politici per portare avanti forme originali di azione e organizzazione di eventi in dialogo con le idee di Öcalan
L’invito delle donne del Kurdistan al dialogo con Öcalan

E la brochure sfogliabile del nuovo opuscolo (versione inglese) “From solidarity to permanent solutions Palestine & The Intellectual Tasks” qui a questo link.

Pubblichiamo infine, di seguito, un estratto del nuovo lavoro dell’ADM, in avvicinamento alle letture:

Una storia di resistenza condivisa: le lotte curdo-palestinesi negli anni ’80 
Analisi politica

In un’intervista approfondita, Duran Kalkan, membro fondatore del Partito dei Lavoratori del Kurdistan (PKK) e membro del Comitato Centrale, fa una valutazione della resistenza del 2 giugno 1982 del PKK contro l’occupazione israeliana del Libano.

Qual era la situazione in cui avvenne l’occupazione del Libano da parte di Israele il 2 giugno 1982?

All’inizio degli anni ’80, come nei primi anni ’90, ci furono eventi significativi e cambiamenti rilevanti in questo processo. Il 12 settembre 1980 ci fu un colpo di stato militare in Turchia e l’esercito prese il potere. Il 19 settembre 1980, lo stato iracheno attaccò e iniziò la guerra Iraq-Iran che durò otto anni. Prima di ciò, la Rivoluzione islamica aveva avuto luogo in Iran nel febbraio 1979 e una nuova amministrazione islamica aveva cominciato a svilupparsi. Tutti questi eventi furono significativi e di vasta portata per il Medio Oriente. Allo stesso tempo, questi erano anche collegati a conflitti di livello internazionale. Nel mondo, il confronto tra gli USA e l’Unione Sovietica si intensificò. Tutte le lotte nel mondo erano direttamente collegate a questa formazione in blocchi. Inevitabilmente, il confronto tra gli USA e l’Unione Sovietica ebbe un forte impatto sul Medio Oriente. Allo stesso tempo, le contraddizioni regionali si approfondirono su questa base e si trasformarono in conflitti espliciti. L’occupazione del Libano da parte dello stato israeliano il 2 giugno 1982 avvenne quindi in questo contesto e fu condizionata dalle situazioni sopra menzionate. Fu essenzialmente un attacco e una spinta contro l’Organizzazione per la Liberazione della Palestina (OLP), perché Israele aveva occupato la Palestina e la popolazione palestinese e le forze di liberazione si erano sparse nei paesi arabi vicini. I campi profughi erano stati allestiti in molti paesi arabi, specialmente in Egitto, Giordania, Siria e Libano. Il più grande di questi campi era in Libano. I movimenti associati all’OLP si erano organizzati bene in questi campi. A causa della guerra civile in Libano, la struttura statale centrale si era disgregata ed erano emerse un gran numero di amministrazioni regionali. L’OLP aveva valutato questa situazione, iniziato a organizzare i guerriglieri e portato alcune aree del Libano sotto il suo controllo. Su questa base, organizzò il popolo palestinese e condusse la lotta contro Israele dal confine libanese. Sempre più Fedayeen venivano inviati in Israele e Israele veniva bombardata con l’artiglieria dal confine. Questa era indubbiamente una resistenza militare molto limitata, ma era sufficiente a danneggiare lo stato israeliano. L’occupazione del Libano il 2 giugno 1982 avvenne in queste condizioni e come continuazione dei conflitti descritti sopra. In precedenza, l’esercito israeliano aveva effettuato attacchi ai campi palestinesi in Libano con aerei da caccia e fuoco di artiglieria. Quando questi attacchi non poterono fermare la resistenza palestinese, lo stato israeliano approfittò della situazione nella regione, caratterizzata da conflitti armati, e attaccò i campi e i guerriglieri palestinesi per distruggerli. La Lega Araba era disgregata, il governo egiziano aveva firmato un accordo di pace con Israele, la guerra Iraq-Iran aveva indebolito il potere arabo e la Turchia era vincolata agli USA, e di conseguenza a Israele, a causa del colpo di stato militare del 12 settembre 1980. In tale situazione, non c’era una forza regionale seria che potesse fermare l’occupazione israeliana o supportare la resistenza palestinese. Lo Stato israeliano così effettuò facilmente l’occupazione del Libano e non incontrò alcuna reazione significativa.

In che modo il PKK è stato coinvolto nella guerra contro l’occupazione?

Il leader del PKK si trovava nell’area siriano-libanese dal luglio 1979 e aveva stabilito relazioni con organizzazioni legate all’OLP. Il primo gruppo del PKK arrivò in Libano nel settembre 1979 per valutare le possibilità di addestramento militare che si erano create. Quando la resistenza di Siverek nel paese [Kurdistan] non portò i risultati attesi e sorsero difficoltà militari, aumentò il bisogno di addestrarsi militarmente nei territori palestinesi. Se si considera anche il colpo di stato militare del 12 settembre 1980, il PKK perseguì in parte una tattica di ritirata. Nell’inverno del 1980/1981, quadri e simpatizzanti furono portati nell’area e, oltre all’addestramento militare, si costituì un rafforzamento organizzativo tramite la prima conferenza nel luglio 1981 e la seconda nell’agosto 1982. Tutte queste attività furono svolte nell’atmosfera bellica del Libano e della Palestina nel 1980, 1981 e 1982. Quando lo stato israeliano occupò il Libano il 2 giugno 1982, i quadri del PKK erano lì già da tre anni. Quindi non si trovarono improvvisamente di fronte all’occupazione, ma erano lì da tre anni, o meglio, erano lì da tre anni durante la guerra tra Israele e Palestina. I quadri avevano ricevuto il loro addestramento militare nei campi palestinesi al confine tra Libano e Israele e, naturalmente, li proteggevano. Sebbene i quadri del PKK non prendessero parte alle azioni dei Fedayeen o agli attacchi di artiglieria organizzati dai palestinesi stessi, svolsero un ruolo attivo nella difesa dei territori palestinesi contro i raid aerei e i colpi di artiglieria. Quando l’occupazione terrestre iniziò il 2 giugno, il PKK aveva forze stanziate nei campi palestinesi al confine tra Libano e Israele, che risposero all’occupazione.

Come valuti questa resistenza del PKK?

Ad essere onesti, l’OLP non poté resistere efficacemente all’occupazione. A causa degli attacchi precedenti, l’esercito israeliano aveva creato un’atmosfera negativa tra i palestinesi. Non si aspettavano un’occupazione del genere. Di conseguenza, non erano ben preparati. Perciò, non furono in grado di offrire una resistenza seria e si ritirarono in modo disorganizzato. L’esercito israeliano attraversò il confine e circondò Beirut in un giorno. Questo significò sia una frammentazione delle guerriglie palestinesi sia un colpo all’organizzazione del popolo. Coloro che resistettero in questa situazione furono piuttosto le forze venute da altri paesi per addestrarsi. Qui, il PKK assunse un ruolo importante. Nelle città di confine di Sayda, Nebatiye e Sur, c’era una forza significativa del PKK e, ovunque ci fossero attacchi, combattevano attivamente. Nei combattimenti con l’esercito israeliano, ci furono martiri e prigionieri. E le forze del PKK furono le ultime a ritirarsi, anzi, raccolsero le armi e cercarono di infondere forza ai palestinesi. Le forze del PKK, come militanti del partito, erano meglio educate e disciplinate rispetto ai guerriglieri palestinesi in termini di ideologia e organizzazione. Allo stesso tempo, erano piene di rabbia a causa delle torture e dei massacri perpetrati dal colpo di Stato del 12 settembre contro la società del Kurdistan. I motivi per cui avevano deciso di andare in Libano erano l’educazione e la resistenza dei palestinesi, ed erano pronti a combattere se la situazione lo avesse richiesto. I palestinesi vedevano questo modo di porsi dei militanti del PKK e li tenevano in alta considerazione. Per queste ragioni volevano sempre avere i militanti del PKK in prima linea in caso di una possibile occupazione israeliana. Così, tutti i membri del PKK combatterono in ogni luogo contro l’occupazione che si stava diffondendo e adempirono ai loro compiti. La fratellanza tra Palestina e Kurdistan e tra i popoli curdo e palestinese si è formata sulla base di tale conflitto, di tale amicizia sul fronte di guerra.

In questa resistenza, il PKK ha subito perdite e prigionieri. Puoi raccontarci dei vostri tentativi di liberarli?

Nel 1982, le forze del PKK all’interno della resistenza palestinese ebbero undici martiri. Il primo fu il nostro amico Abdulkadir Çubukçu di Êlih (Batman), che perse la vita in un raid aereo in un campo vicino a Beirut. Durante l’occupazione israeliana del 2 giugno, perdemmo due compagni nell’est del Libano e otto nel sud del Libano al Castello di Arnon (zona di Nebatiye). Il compagno Sabri era nel sud del Libano e raggiunse le nostre forze dopo nove giorni sotto l’occupazione israeliana. Il compagno Cuma trascorse tre mesi sotto l’assedio di Beirut e alla fine, quando i palestinesi furono rilasciati, riuscì a raggiungere nuovamente le nostre milizie. Se anche il gruppo del compagno Cuma fosse stato catturato, il numero dei nostri prigionieri sarebbe stato molto più alto. Ricordo i nomi dei seguenti compagni che morirono nella lotta in Libano/Palestina: Quando la notizia della morte del compagno Abdulkadir Çubukçu il 1° maggio 1982 ci raggiunse, persino il Leader Apo andò in Libano e partecipò alla cerimonia funebre insieme ai palestinesi. Su questa base, il Leader Apo aveva preparato la sua analisi del Primo Maggio. Questa morte rafforzò fortemente la nostra cooperazione con i palestinesi. Nell’est del Libano, il compagno Abdullah Kumral di Cibinli morì insieme a un altro compagno. Abdullah Kumral era un insegnante di scuola primaria e lo chiamavamo Maestro Abdullah. Aveva anche partecipato al congresso di fondazione del PKK. Al Castello di Arnon perdemmo Kemal Çelik, İsmet Özkan, Mehmet Atmaca, Mustafa Marangoz, Şerif Aras e altri tre compagni. Il compagno Kemal veniva da Elazîz-Kebanlı. Era il fratello minore del compagno Xalit. Tutti i suoi fratelli si erano uniti alla resistenza. Il compagno Ismet veniva da Pîrsûs (Suruç). Era il figlio del compagno Herbijî, e anche i suoi due fratelli furono uccisi in azione. Il compagno Mehmet Atmaca proveniva dal villaggio di Cibin ed era un comandante. Il compagno Mustafa era di Çermikli e aveva un forte spirito combattivo. Più tardi ci furono molti caduti nella sua famiglia. Un compagno catturato era Kaymak Xalit. Il compagno Kemal, che morì al Castello di Arnon, era suo fratello. Ricordo i nomi dei seguenti compagni che caddero prigionieri in quel periodo: Seyfettin Zoğorlu, il compagno Seyfettin di Nisêbîn (Nusaybin), il compagno Sabri Gözübüyük e alcuni altri. Questi compagni furono tutti rilasciati dopo due anni di prigionia con grandi difficoltà. Lo stato turco era intervenuto e aveva chiesto l’estradizione di tutti questi prigionieri. Israele fu ricettivo a questa richiesta e voleva estradarli. Ma i nostri compagni avevano tutti dichiarato di essere palestinesi o di altri paesi arabi. Furono quindi costretti ad attraversare molti paesi. Arrivarono fino a un aeroporto in Siria, ma la Siria non si prese cura di loro. Più avanti, si incatenarono nell’aeroporto di Atene e con questa azione chiesero asilo. Così facendo riuscirono ad arrivare in Europa. Fu una vera lotta e un lungo viaggio.

Durante questo periodo, avete stabilito relazioni con altre organizzazioni, in particolare palestinesi?

Durante questo periodo, soprattutto il nostro Leader, insieme al compagno Cuma, stabilì legami con altri gruppi e organizzazioni nella regione. Abbiamo avuto relazioni con tutte le organizzazioni palestinesi rappresentate nell’Organizzazione per la Liberazione della Palestina. Abbiamo stretto i legami più forti con il Fronte Democratico per la Liberazione della Palestina, il Fronte Popolare per la Liberazione della Palestina e il Fronte di Resistenza per la Liberazione della Palestina. A tal fine, abbiamo anche stabilito relazioni con il Partito Comunista Iracheno, l’Unione Patriottica del Kurdistan (PUK) e il Partito Democratico del Kurdistan (KDP), così come con un certo numero di organizzazioni rivoluzionarie provenienti dalla Turchia e dal Kurdistan settentrionale, con cui lì abbiamo tenuto varie discussioni. Con sette gruppi provenienti dalla Turchia, abbiamo fondato il fronte unito di resistenza contro il fascismo; ma è durato solo un anno. Come movimento, ci siamo portati dentro qualcosa della resistenza palestinese di allora. In quella fase abbiamo ricevuto l’addestramento militare delle nostre forze e abbiamo rafforzato la nostra organizzazione. Abbiamo supportato la resistenza palestinese come fratelli e compagni. Su questa base abbiamo costruito la solidarietà tra la società palestinese e quella curda. Abbiamo appreso molto dai palestinesi e continuiamo a valutare questo con rispetto. Dichiariamo sempre con orgoglio che la guerriglia in Kurdistan si è sviluppata grazie all’esperienza palestinese. Siamo convinti che con questa resistenza abbiamo restituito molto ai popoli palestinese e arabo e che anche loro la vedano in questo modo. Seguiamo ancora la situazione e la resistenza della società palestinese e reputiamo la loro lotta come nostra. Vogliamo che la questione palestinese venga risolta a livello democratico e che i popoli arabo ed ebreo vivano insieme come fratelli e sorelle.

Che tipo di atmosfera ha creato la resistenza del PKK in Libano nelle montagne del Kurdistan? Come la valuti?

Il movimento del PKK aveva già iniziato la sua resistenza e aveva già dato dei martiri prima del colpo di Stato militare del 12 settembre 1980. Questa resistenza era una preparazione alla lotta contro il colpo di Stato. Grazie a una duplice resistenza, le forze del PKK tornarono dalla Palestina e dal Libano nel Paese e diedero alla resistenza la forma di guerriglia. La prima resistenza è stata quella delle carceri, che si è sviluppata grazie al ruolo di avanguardia di Mazlum Doğan, Hayri Durmuş e Kemal Pir. La seconda è stata la resistenza contro l’occupazione israeliana con i suoi eroici martiri. Questa storica resistenza e i suoi martiri immortali hanno reso il PKK impossibile da sconfiggere e hanno dato alla guerriglia la forza di avanzare verso la libertà. Naturalmente, anche la corretta definizione di questa resistenza da parte del leader Apo ha giocato un ruolo decisivo. All’epoca della resistenza in carcere e della lotta contro l’occupazione israeliana, non esisteva una guerriglia organizzata che combattesse sulle montagne del Kurdistan. Nell’area libanese-palestinese c’erano ora dei guerriglieri pronti a tornare in Kurdistan. Attraverso questa resistenza, la guerriglia ha sviluppato il suo spirito e la sua volontà di ritornare, creando così la guerriglia per la liberazione del Kurdistan. La marcia eroica – con la prima azione del 15 agosto 1984 contro il regime militare fascista del 12 settembre – si è sviluppata sulla base di questa resistenza. Questa influenza continua fino ad oggi.

In che modo questo metodo ha influenzato il PKK anche prima del 15 agosto 1984?

Non è la stessa cosa combattere in patria o all’estero, nel paese di altri popoli. È indubbiamente molto più facile per una persona vivere e combattere nel proprio paese e nella propria società. Si è detto che i movimenti rivoluzionari, dopo la loro nascita, abbiano due campi di esperienza fondamentali: primo, la pratica in prigione e secondo, la pratica all’estero. I movimenti che combattono in entrambi i campi e superano la prova con successo, se non si indeboliscono in seguito, riusciranno sicuramente vittoriosi. Il periodo tra il 1980 e il 1984 è stato un periodo di prova per i movimenti rivoluzionari in Turchia e in Kurdistan. Il movimento che ha superato entrambe le prove è stato il PKK. Ed è esattamente questa realtà che distingue il PKK dagli altri movimenti rivoluzionari e lo ha portato alla prima azione di guerriglia del 15 agosto 1984. Se il PKK non avesse resistito all’occupazione israeliana in Libano/Palestina, non avrebbe potuto tornare in Kurdistan e costituire la resistenza della guerriglia.

Quali sono stati gli effetti della resistenza in Libano e della resistenza carceraria?

Il secondo congresso del PKK si è svolto subito dopo la resistenza contro l’occupazione israeliana nell’agosto 1982. Anche se non era del tutto evidente a questo congresso, c’erano già le prime avvisaglie di tendenze liquidazioniste. Per questo motivo, il secondo congresso è stato un evento critico. È stato salvato combattendo contro tali tendenze liquidazioniste. Le prime forze addestrate fecero il loro ritorno nel paese. A questo punto, la resistenza contro l’occupazione israeliana si diramava in due possibili direzioni. In una certa misura, chi aveva propensioni liquidazioniste ha cercato di infondere paura e di indebolire l’influenza della resistenza facendo leva sulla tragedia dei caduti e dei prigionieri. Nonostante ciò, la resistenza e i suoi martiri hanno avuto un effetto incoraggiante per il ritorno nel paese e lo sviluppo della resistenza delle guerriglie. A questo punto, l’impostazione del Leader Apo ha fatto sì che la liquidazione non avesse successo. Il ritorno nel paese e la resistenza della guerriglia sono diventati irrevocabili. Per questo motivo, al secondo congresso è stato deciso con forte maggioranza di tornare nel paese e di costruire la guerriglia contro il fascismo del 12 settembre. A causa dei due anni di pratica all’estero ci sono stati 11 martiri e più di 15 prigionieri. Molte persone hanno dato la vita per la causa del partito in altri paesi. Inoltre, la resistenza carceraria del 1982 è una realtà unica nel suo genere. In questo contesto si sono svolti l’auto-immolazione di quattro compagni e il grande sciopero della fame del 14 febbraio. Naturalmente, è stata la resistenza di Mazlum Doğan a spianare la strada e infondere grande determinazione. Diverse persone si sono date fuoco per la causa. È ovvio quale significato questo abbia e come la linea del partito sia diventata irrevocabile per i quadri del partito. Il nostro Leader ha definito la resistenza in prigione come “costruire un ponte verso la vita libera” e ha invitato tutta la società ad attraversare questo ponte senza paura. La società e soprattutto i giovani hanno risposto positivamente a questo appello. Lo sviluppo del PKK e della guerriglia è avvenuto su questa base. La loro storia è lunga e merita di essere spiegata in modo ancora più dettagliato.

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