Venerdì 19 luglio dalle ore 18.30, al S. A. Newroz, la Libreria Paulo Freire presenterà il libro “Rebel rebel” con l’autore Alessandro Meo Sante. Un viaggio nella musica attraverso 14 racconti brevi. 14 vite rivoluzionarie che hanno composto note destinate a rimanere nella storia.
Dal jazz, al rock, al punk passando per il reggae e il rap, per arrivare al pop e al folk.
Differenti geografie, epoche e generazioni per raccontare come la musica sia l’accompagnamento necessario al cambiamento. Di seguito alcuni brani tratti dal libro e una playlist imperdibile per accompagnare la lettura! Buon ascolto
Due giovani figli di due mondi che si incontrano per la prima volta stanno scappando a gambe levate. Ogni passo è un metro guadagnato verso l’uguaglianza, complici nella loro bellezza ribelle.
Sono una poesia di Linton Kwesi Johnson con in sot- tofondo la chitarra distorta di Mick Jones dei Clash in Police on my back.
da Rebel Rebel – Linton Kwesi Johnson
Sono l’anima della rivolta di Brixton e la meraviglia nel cuore della grigia Londra di Lady Margareth.
Allora attento perché batte il suo tempo
da Rebel Rebel – Onda rossa posse
Uccide il suono regole metriche del gioco
Ma senza rimpianto
Afferra il senso, avrai qualcosa in cambio…
Spaccano davvero.
Sono un’iniezione di rabbia, energia e militanza. Ri- vendicano lo spazio che spetta alla musica nella pro- testa politica e il suo ruolo di megafono per l’aggre- gazione.
Davanti allo striscione creano un impatto folgorante, una fotografia indelebile.
A metà concerto il pubblico chiede a gran voce Cuando tenga la tierra.
Non stupisce che questa canzone sia considerata sovversiva dagli organi preposti alla censura del Ministero dell’Interno.Quando avrò la terra, la avranno quelli che lottano, gli insegnanti, i mastri d’ascia, gli operai…
Sono versi limpidi che rivendicano un cambio radica- le in nome dell’uguaglianza sociale.Appena parte il pezzo la voce di Mercedes viene so- vrastata dal coro emozionato del suo pubblico.
da Rebel Rebel – Mercedes Sosa
Non le resta che lasciar spazio alle loro voci.
Nessuno deciderà mai più sulla sua pelle, sul suo cor- po e sulla sua anima.
da Rebel Rebel – Nina Simone
È la notte del 4 aprile.
Quella mattina a Memphis è stato assassinato Martin Luther King e Eunice Kathleen Waymon, in arte Nina Simone, sta prendendo la decisione più importante della sua vita.
È il 1968, un anno di grande cambiamento.
Per leggerne di più è possibile trovare il libro QUI, e appuntamento con l’autore al S.A. Newroz venerdì 19 luglio ore 18.30. Intanto la playlist con tutta la colonna sonora del libro!