Scritti politici. Per la rivoluzione africana – Vol. I
Autore: Frantz Fanon Categoria: internazionalismoGli scritti contenuti in questo volume testimoniano della sua intensa attività come portavoce del Fronte di Liberazione Nazionale. Sono interventi pubblici, in dialogo costante con la società e la politica della metropoli, o veri e propri articoli militanti diretti al popolo algerino in lotta.
L’indagine sociologica si fonde con la passione militante, affrontando una serie di temi che restituiscono, intatto e autentico, il clima intellettuale e politico di quell’epoca. La cecità degli intellettuali francesi, progressisti e moderati, il rifiuto categorico del «grave errore bianco» ma anche i pericoli del «grande miraggio nero», la liberazione di tutta l’Africa e l’idea di un’«unità» africana sono solo alcuni dei temi su cui Fanon si sofferma in questi anni.
All’interno di un contesto storico ben preciso, rimane intatta la freschezza e la tragica attualità delle riflessioni di uno dei più importanti intellettuali rivoluzionari del secolo scorso.
INT FAN 002
Indietro